- Committente Amnesty International Italia
- Data Gennaio 2021
- Autore Antonio Massi
"Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, è un'edizione speciale del concorso Poster For Tomorrow, "per unirsi alle donne e agli uomini di tutto il mondo che chiedono l'immediato rilascio dello studente egiziano Patrick Zaki, detenuto in carcere come prigioniero di coscienza da circa un anno, a causa del suo lavoro per diritti umani e per le sue opinioni politiche espresse sui social media".
Sotto gli occhi di tutto il mondo, Patrick Zaki è testimonianza della violazione dei diritti umani da parte di uno Stato, dunque monumento vivente (dal latino monere = ricordare) dei diritti umani. Patrick Zaki richiede protezione, e allo stesso tempo è protettore: come una sfinge si erge infatti a custode e guardiano dei diritti degli uomini.
_____
Il concorso è stato organizzato da Amnesty International Italia, Conversazioni sul futuro, Diffondiamo idee di valore in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Associazione Articolo 21, Human Rights Festival and con il supporto di numerose pubbliche amministrazioni.
